Questo č lo Skip Menu per chi naviga con Tecnologie assistive o con browser privi di formattazione grafica.

Vuoi navigare:

Fine skip menu e inizio pagina.



Regione Marche

Il portale dell'istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche

Unione Europea - Fondo Sociale Europeo


Voi siete qui: home > Elenco Completo News > UN AIUTO TELEMATICO PER I DATORI DI LAVORO








UN AIUTO TELEMATICO PER I DATORI DI LAVORO

03/03/2008

UN AIUTO TELEMATICO PER I DATORI DI LAVORO

logo COMarche















Un sistema telematico di comunicazione a disposizione dei datori di lavoro. Si chiama COMarche e dal 1° marzo è operativo anche nella nostra regione. L’ultima Legge Finanziaria, infatti, prevede l'obbligo per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, di comunicare ai Servizi per l'Impiego i dati relativi all'instaurazione, alla proroga e alla cessazione di tutti i rapporti di lavoro. CoMarche è uno strumento che servirà a rendere immediatamente fruibili le informazioni, semplificando procedure e abbreviando i tempi dei diversi apparati del mondo del lavoro. Il decreto ministeriale che regolamenta le modalità di comunicazione sulla situazione dei rapporti di lavoro è stato il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di squadra tra il Ministero del lavoro e le Regioni, ma ha visto anche l’ampio coinvolgimento degli organismi tecnici (Istat e Isfol), degli enti previdenziali delle parti sociali e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. L’assessorato regionale al Lavoro e il servizio Informatica hanno seguito tutte le fasi di elaborazione e realizzazione del sistema che è già stato sperimentato per circa 40 giorni ed ora diventerà l’unica modalità di conferimento dei dati relativi alle assunzioni, utilizzabile dai datori di lavoro. Già al 1° Febbraio il sistema COMARCHE aveva raggiunto un livello di utilizzo quantificabile intorno al 50%, nonostante le inevitabili difficoltà legate allo start up di un servizio così evoluto e complesso e attivato in tempi strettissimi.
COMARCHE utilizza l’infrastruttura Regionale Cohesion che consente l’autenticazione degli utenti in tutti i servizi territoriali. La partenza del sistema rappresenta anche l’occasione per un pieno utilizzo delle cosiddette “carte intelligenti” come la “Carta Raffaello” distribuita dalla Regione Marche ormai a quasi 10 mila cittadini. Un’altra delle innovazioni introdotte dal sistema è anche l’integrazione con il sistema di procedura informatizzata del protocollo della Regione Marche “PALEO”.
Le disposizioni legislative hanno consentito anche l’aggiornamento e l’integrazione dei dati da parte della Regione Marche del sistema informativo “Job Agency”, per mettere a disposizione degli utenti uno strumento semplice e immediatamente fruibile.
Ora quindi grazie al nuovo servizio COMARCHE sarà disponibile un eccezionale patrimonio informativo, utile non solo per una migliore gestione dei servizi, ma anche come base di conoscenza e programmazione per politiche attive del lavoro più mirate.
Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito http://comarche.regione.marche.it.

Torna indietro



Copyright © 2007 Regione Marche - Tutti i diritti riservati
Regione Marche - Servizio Istruzione, formazione e lavoro - via Tiziano, 44 - 60125 Ancona - Italia - tel. +39 071 8063801 - fax +39 071 8063037 - Partita IVA 00481070423